23/03/2012
"Material Girl" con lo studio Umschichten "Il workshop dove l'architettura diventa fluida"
OniricaLab presenta “Material Girl” con Umschichten
il workshop dove l’architettura diventa fluida (28 marzo - 1 aprile a Verona)
Dopo il successo di “TASTEFULL” con Studio FormaFantasma e “AnatoMY” con Studio Sovrappensiero,
il terzo appuntamento è con il workshop guidato dagli architetti tedeschi Umschichten.
“Material Girl” è un workshop di 5 giorni in cui l’architettura è indagata come processo fluido.
Partendo dalla considerazione che tutto già esiste, progettare non significa necessariamente ideare e realizzare qualcosa di nuovo.
Riconfigurazione, riorganizzazione e ristrutturazione di ciò che già ci circonda sono invece i paradigmi di questa concezione liquida dell’architettura.
In una sorta di equilibrio universale, non c’è da aggiungere nulla a quello che esiste già, ma è sufficiente prendere in prestito, montare, smontare e restituire il materiale al termine del suo utilizzo, intatto così come è stato prestato. Una iper-sostenibilità in cui i materiali hanno un’anima e come tali non vanno feriti.
In questo senso è stata individuata un’area di 1km quadrato attorno alla sede del workshop, in via Scuderlando 4 a Verona, una zona che include gli ex-magazzini generali e il melting pot di Borgo Roma. In questa area gli studenti cercheranno materiali, collaborazioni, ispirazioni e connessioni per progettare e costruire installazioni fluide.
Il workshop è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare a studenti di scuole universitarie di architettura, design e discipline artistiche o della comunicazione, oltre che a professionisti architetti e designer.
Per partecipare è necessario presentare la richiesta di iscrizione entro il 23 marzo 2012, completa di portfolio e curriculum all’indirizzo info@fuoriscala.it.
In allegato il comunicato stampa.
Per maggiori informazioni: www.oniricalab.com