12/05/2012
Premio Internazionale Carlo Scarpa
Venerdì 11 e sabato 12 maggio 2012 la campagna culturale per il Bosco di Sant’Antonio, luogo designato dalla XXIII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, vivrà le sue giornate più intense.
Venerdì 11 maggio alle ore 18 inaugurazione pubblica della mostra documentaria sul luogo designato - (Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso spazi Bomben)
L’esposizione si dispiega seguendo una suddivisione in tre sezioni, con materiali fotogra¬fici, documentari e video che raccontano la vicenda storica e sociale, gli aspetti naturalistici e la dimensione paesaggistica del Bosco di Sant’Antonio.
Sabato 12 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, seminario Aprirà e coordinerà Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche. Interver¬ranno Teodoro Andrisano, Parco Nazionale della Majella;
Pasquale Del Cimmuto, sindaco di Pescocostanzo; Luigi Hermanin, Università di Firenze; Aurelio Manzi, botanico e storico dell’agricoltura; Massimo Rossi, Fondazione Benetton Studi Ricerche; Francesco Sabatini, Accademia della Crusca; José Tito Rojo, Università di Granada. (Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso auditorium spazi Bomben)
Sempre sabato 12 maggio, dalle ore 17 alle 19, nel Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio, aperta a tutti i cittadini interessati, ai quali verrà distribuito all’entrata un dossier monografico sul Bosco di Sant’Antonio.
Dopo i saluti delle autorità presenti, il programma prevede le relazioni di Domenico Luciani e di Francesco Sabatini. Il sigillo di Carlo Scarpa, consegnato al Comune di Pescocostanzo, sarà ritirato dal sindaco
Pasquale Del Cimmuto.
La cerimonia prevede la proiezione di immagini e filmati, in particolare del documentario Mille anni (1994) di Ermanno Olmi, dedicato al Bosco di Sant’Antonio e alla comunità abruzzese, e si concluderà con un momento musicale a cura dell’associazione DisCanto e un brindisi di tutti i partecipanti sul palcoscenico.