29/05/2008
ARCHIVIAGGIANDO 8 - BERLINO 29 maggio - 3 giugno 2008
ARCHIVIAGGIANDO 8 - BERLINO
il Consiglio dell’Ordine ha organizzato un viaggio-studio a BERLINO, con partenza giovedì 29 maggio e rientro martedì 3 giugno 2008.
Il viaggio è riservato agli Architetti iscritti all’Ordine e loro familiari/amici, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Il trasferimento avverrà con volo AirBerlin dall’aereroporto di Orio al Serlio-Bergamo alle ore 20.25 ed arrivo all’aereoporto di Berlino –Tegel alle ore 22.00.
E’ previsto il soggiorno di cinque notti a Berlino in hotel*** Berliner hof - Tauentzienstr. 8 - 10789 Berlin -
Berlino, per il grande fervore urbanistico che la caratterizza negli ultimi anni, rappresenta una delle mete europee più significative ed interessanti per la cultura architettonica contemporanea: un viaggio di soli 5 giorni non può essere certamente esaustivo per la conoscenza di un “laboratorio architettonico” così vasto; nella scelta degli itinerari proposti si è optato per le zone ove maggiormente si concentrano gli interventi dei maggiori architetti a livello internazionale.
Sono state organizzate alcune visite guidate in pullman e a piedi con un architetto che farà da guida in lingua italiana; in particolare il primo giorno è previsto un tour in pullman per un “approccio” alla città, in modo da inquadrarla anche dal punto di vista urbanistico, esteso anche ai quartieri più esterni , dove sono localizzati alcuni “simboli” dell’architettura moderna, quali il Siedlung di Taut, l’Unitè d’abitation di Le Corbusier, la fabbrica Turbine AEG di Behrens…..
Nei giorni successivi si terranno due visite guidate di mezza giornata, dedicate all’area di Postdamer Platz e alla zona di Frierdrichstrasse.
Altre mezze giornate saranno lasciate a disposizione per la visita della città. Stiamo predisponendo alcune brochure con degli itinerari di visita, corredate da una mappa della zona in cui verranno indicati gli edifici di maggiore interesse e allegate le relative schede descrittive .
La giornata di domenica, anch’essa libera, potrà essere dedicata per chi vorrà ad una visita alla vicina Postdam.
Vi sarà inoltre fornita una Berlino-card che permetterà di usufruire gratuitamente per tre giorni di tutti i trasporti pubblici (compreso il tratto per Postdam) e di avere uno sconto sull’ingresso a vari musei.
Per quanto riguarda la partecipazione, data la disponibilità di soli 25 posti, si invitano gli interessati a spedire quanto prima il modulo allegato; l’agenzia vi contatterà immediatamente per comunicarvi la disponibilità del posto; potrete quindi effettuare il bonifico di acconto ed anticiparlo alla agenzia stessa via fax al n° 0442 329562.
Nell’allegato troverete tutti i dettagli del viaggio e il modulo di iscrizione
Per ogni ulteriore chiarimento potrete contattare la segreteria dell’Ordine.