31/03/2009
Lectio Magistralis Gilles Perraudin Litica Logico Naturale Sostenibile
Martedì 31 marzo 2009 alle ore 17.00, presso il Museo di Castelvecchio di Verona (Sala Boggian), si terrà la Lectio Magistralis dell’architetto francese Gilles Perraudin dal titolo “Litico logico naturale sostenibile”, in cui l’autore presenterà i suoi lavori più significativi.
Promossa da Marmomacc nell’ambito del programma di eventi culturali del 2009, la conferenza si pone in continuità con altre manifestazioni culturali, da anni condivise da Veronafiere con il Comune di Verona, il Museo di Castelvecchio e con l’Ordine degli Architetti di Verona, riguardanti l’architettura di qualità realizzata con materiali litici.
Gilles Perraudin è noto per le opere progettate e costruite all’insegna della coraggiosa ricerca di una architettura in sintonia con il territorio circostante e con l’attento impiego dei materiali. In particolare le sue architetture in pietra massiva, utilizzata in grandi blocchi composti con un’arcaica grammatica trilitica, rappresentano non solo un nuovo linguaggio architettonico, ma anche una possibile risposta, “logica” e “naturale”, alla odierna necessità di un più equilibrato uso delle risorse energetiche anche in architettura.
La “Lectio Magistralis” sarà introdotta dagli interventi di saluto di Luigi Castelletti, Presidente di Veronafiere, Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura, Turismo, Manifestazioni e Tradizioni Veronesi, Arnaldo Toffali, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona.
Vincenzo Pavan, professore alla Facoltà di Architettura di Ferrara e coordinatore degli eventi di architettura di Marmomacc, presenterà la figura e l’opera di Gilles Perraudin in rapporto alla cultura architettonica contemporanea.