Informative
01/03/2007
Indagine sulla qualità dei servizi erogati da vari Comuni
Prot. _01/03/07
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona, al fine di monitorare presso gli Iscritti la qualità dei servizi ricevuti dagli uffici tecnici dei Comuni di Verona e provincia, intende avviare un sondaggio il cui testo si allega alla presente. L’obiettivo del questionario è quello di individuare le situazioni di fatto nell’erogazione dei servizi e la percezione personale della qualità/efficienza ad essi relativa. L’elaborazione delle risposte permetterà di conoscere l’attuale situazione, di raccogliere suggerimenti e proposte e potrà avviare un proficuo scambio di informazioni con i Comuni al fine di coordinare opportune strategie di revisioni procedurali e/o di reengineering dei processi di erogazione dei servizi e di informazione/formazione agli Iscritti. Si dovrà riempire una scheda per ciascun Comune e per ciascun Ufficio con cui gli Iscritti intrattengono contatti professionali. Per le situazioni di fatto occorre essere molto selettivi nelle risposte, cercando di isolare le caratteristiche dell’Ufficio che si sta analizzando ed evitando riferimenti generici al Comune nel suo insieme, pena l’appiattimento delle risposte su un non meglio definito livello di mediocrità/sufficienza. Per la percezione del servizio ottenuto occorre mantenere la massima serenità di giudizio senza esagerazioni in un verso o nell’altro: il campione risulterà significativo per la conoscenza delle criticità e del loro impatto sull’attività quotidiana, e sarà più sostenibile la richiesta di modifiche organizzative per le situazioni ai limiti della soglia di accettabilità. Ringraziando fin d’ora per la collaborazione, si invita a far pervenire le schede compilate possibilmente entro il 31 marzo 2007