Informative
02/03/2016
Esame per attività di Valutatore Immobiliare
Prot. _02/02/16
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona e IMQ hanno siglato una convenzione tramite la quale è possibile sostenere l’esame per la Certificazione del personale ai sensi della norma UNI 11558 (attività di valutatore immobiliare) presso la sede dell'Ordine e mantenere annualmente tale qualifica, usufruendo, in ambo i casi, di uno sconto rispetto alla tariffa di listino IMQ. La certificazione delle competenze NON È OBBLIGATORIA, tuttavia in alcuni settori, come quello bancario, si è reso necessario fornire tale credenziale per poter continuare ad operare, dando dimostrazione di adeguamento agli standard europei e le Linee Guida ABI. La certificazione ottenuta al superamento dell’esame, ha durata di 10 anni e validità annuale che viene confermata da IMQ, a seguito degli opportuni accertamenti, con una dichiarazione di sussistenza della competenza che costituisce parte integrante del certificato. Ogni tre anni il soggetto certificato dovrà dare altresì evidenza di aver ottenuto nel triennio passato un numero minimo di 60 crediti formativi professionali coerenti con le competenze richieste dalla certificazione in oggetto. I costi sono riassunti come segue: • esame per la certificazione delle competenze 440,00 euro iva inclusa • mantenimento annuale 110,00 euro iva inclusa Il Richiedente, per poter partecipare al processo di certificazione, deve: • essere legittimato allo svolgimento dell’attività sulla base della legislazione vigente; • avere conseguito un diploma di istruzione di secondo grado; • avere maturato un’esperienza professionale specifica di almeno tre anni. Per poter accedere alla sessione d’esame desiderata, il richiedente deve inviare all’indirizzo alessandro.bondioli@imq.it i seguenti documenti: • la Domanda di Certificazione (in allegato alla presente) firmata e timbrata per accettazione; DOVRA’ ESSERE ALLEGATA LA DOMANDA DI CERTIFICAZIONE CHE PER COMODITA’ RI-ALLEGO ALLA PRESENTE • curriculum vitae redatto ai sensi del DPR 445/2000, con evidenza dell’attività (almeno triennale) nello svolgimento della valutazione immobiliare; • evidenza del bonifico effettuato. Ogni anno i Valutatori Immobiliari certificati dovranno inoltrare a IMQ una dichiarazione con cui attestano, ai sensi del DPR 445/2000: • di avere svolto correttamente l’incarico di Valutatore Immobiliare; • di mantenere un elevato livello di conoscenza e conservare le relative abilità mediante uno specifico ed adeguato numero di crediti annuali, comunque non inferiore a complessivi 60 crediti formativi professionali (CFP) triennali (lo schema riguardante la formazione del valutatore immobiliare è indicato nell’Appendice C della norma UNI 11558); • di mantenere un costante aggiornamento normativo; • di non avere ricevuto reclami sull’attività svolta o di avere correttamente gestito eventuali reclami ricevuti. • Devono inoltre avere effettuato, entro due mesi prima dalla scadenza annuale, il regolare pagamento della quota di mantenimento della certificazione. La data dell’esame di certificazione per valutatore immobiliare è fissata per il 2 Marzo alle ore 9.30. Tale data sarà valida solo al raggiungimento di minimo 10 iscritti. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di iscritti, il candidato avrà l’opportunità di iscriversi ad una successiva sessione d’esame. La durata dell’esame scritto è di circa 2 ore (dalla preparazione alla consegna), a seguire gli esami orali. La documentazione per accedere alla sessione d’esame va inviata al sig. Alessandro Bondioli alessandro.bondioli@imq.it entro il 16 Febbraio. In allegato la documentazione di dettaglio.